Assemblea delle Camere di Commercio dell’Euroregione AlpMed a Torino
Focus su trasporti e sviluppo economico per rafforzare i legami Italia-FranciaSi è svolta presso la Camera di commercio di Torino l’Assemblea generale delle Camere di commercio delle regioni italiane e francesi dell’Euroregione ALPMED, l'Associazione senza scopo di lucro che riunisce i territori dell’Auvergne-Rhônes-Alpes, della Corsica, della Liguria, del Piemonte, della Provence-Alpes-Côte d’Azur, della Sardegna e della Valle d’Aosta.
L’Associazione si estende su di una superficie complessiva di oltre 168mila Km quadrati e raggruppa oltre 21 milioni di abitanti. Il Pil generato è di circa 765 miliardi di euro e le imprese operanti sul territorio sono poco meno di 2 milioni per un totale di 8,6 milioni di posti di lavoro.
"L’Euroregione AlpMed è nata dalla consapevolezza che la dimensione regionale non è sufficiente per influenzare le politiche europee e che le logiche dello sviluppo economico vanno al di là delle frontiere delle regioni amministrative", ha dichiarato Dario Gallina, Presidente dell’AlpMed e vicepresidente di Unioncamere Piemonte.
L’obiettivo dell’Associazione è creare uno spazio economico condiviso capace di generare opportunità di sviluppo per le imprese del territorio. Alpmed si propone di sviluppare progetti comuni in settori come la gestione del territorio, il turismo, l’innovazione e l’ambiente, promuovendo le eccellenze economiche, sociali e culturali del territorio attraverso il dialogo e la cooperazione interregionale.
Durante l’Assemblea sono stati trattati diversi temi chiave, tra cui i trasporti e lo sviluppo economico. Il presidente Dario Gallina ha sottolineato l'importanza di una forte connettività delle aree montane e della gestione della mobilità di merci e passeggeri attraverso i valichi alpini tra Italia e Francia, proponendo un centro di coordinamento per migliorare l’efficacia del traffico transfrontaliero.
Sara Solazzo dell'Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Piemonte ha presentato i programmi europei 2025-2026 di interesse per ALPMED, sottolineando le opportunità di finanziamento e collaborazione per i progetti transfrontalieri.

Italia-Francia - Sviluppo Economico - Euroregione AlpMed