Presentata la corsa ciclistica GranPiemonte 2018
Si correrà giovedì 11 ottobre, con partenza da Racconigi ed arrivo a Stupinigi, dopo 191 chilometriPresentata mercoledì 26 settembre a Racconigi la 102a edizione del "GranPiemonte NamedSport", organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport con il sostegno della Regione Piemonte e che si correrà giovedì 11 ottobre, con partenza da Racconigi ed arrivo a Stupinigi, dopo 191 chilometri. Questa edizione del "Gran Piemonte" è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l'Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi. Un percorso studiato per toccare le Regge Sabaude che sono un fiore all’occhiello di questo territorio. Le ultime due edizioni della gara ciclistica sono state vinte da corridori italiani: Giacomo Nizzolo (2016) e Fabio Aru (Campionato Italiano 2017).
L'assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, intervenuto alla presentazione nella sala consiliare di Racconigi, ha sottolineato che «questa gara rende onore alla storia e alla tradizione ciclistica della nostra regione, in un’edizione che intende riscoprire il gusto di pedalare attraverso luoghi e simboli della storia sabauda. Una scelta che esprime la volontà di mettere al centro degli eventi sportivi le preziosità della nostra terra, resa grande da coloro che scrissero importanti pagine della storia italiana. Il tracciato di gara, attraversando dolci e ridenti colline, permetterà di apprezzare alcune tra le più suggestive regge sabaude, veri e propri capolavori d’arte e di architettura. Una grande competizione ciclistica in una grande terra di storia, di cultura e di passione».
Il percorso è prevalentemente pianeggiante tranne le ondulazioni attorno a Torino. Partenza da Racconigi e superamento delle pendici della collina di Superga da Chieri verso Chivasso (strade di media larghezza, a volte tortuose con brevi saliscendi) da cui sempre su strade prevalentemente piane e rettilinee la corsa raggiunge Agliè. Giro di boa e rifornimento fisso (km 89-92) attorno a Ozegna e rientro pianeggiante su Venaria Reale e quindi Rivoli. Qui le strade, a tratti nei centri cittadini, sono più articolate, ondulate e con sporadici restringimenti. Dopo Rivoli la corsa prosegue su strade ampie e scorrevoli fino al rettilineo finale a Stupinigi. Glu ultimi 5 km sono prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su strade di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Rettilineo finale di 1000 m.
Il direttore del settore ciclismo di Rcs Sport, Mauro Vegni, ha rilevato che «il rapporto speciale con questo bellissimo territorio che è il Piemonte continua a dare i suoi frutti. Abbiamo trovato nella Regione Piemonte e nell’ assessore Ferraris un validissimo partner con il quale stiamo lavorando fianco a fianco per creare nuove idee dopo aver rilanciato questa bellissima corsa. Per la buona riuscita bisogna giocare di squadra e noi lo stiamo facendo grazie ad interlocutori capaci e proattivi che vogliono e sanno valorizzare il loro territorio».
Al 102° GranPiemonte di giovedì 11 ottobre prenderanno parte 18 formazioni: 12 Uci WorldTeams e 6 Uci Professional Continental Teams, da 7 corridori ciascuna.
c.s.
TORINO Racconigi - Savoia - gran piemonte - Stupinigi - La Gazzetta dello Sport