Sette giorni in Consiglio regionale
Il programma delle attività di questa settimana a Palazzo Lascaris. Tra gli argomenti principali l'esame del ddl 'Disposizioni coordinate in materia di cultura'Il proseguimento dell’esame del disegno di legge 275 “Disposizioni coordinate in materia di cultura” è al centro dei lavori del Consiglio regionale di martedì 24 luglio (orario 10-13 e 15-19) insieme alla proposta di legge 236 “Riconoscimento degli Ecomusei del Piemonte”. Previste anche diverse proposte di deliberazione e, tra queste, ben cinque per l’indizione di referendum consultivi finalizzati all’istituzione di nuovi Comuni mediante la fusione di precedenti enti comunali. All’ordine del giorno anche le proposte concernenti lo scioglimento del Comitato organizzatore dei World master games e le modifiche statutarie del Centro per la conservazione e il restauro “La Venaria Reale”. Nel programma dei lavori non mancano un numeroso elenco di atti d’indirizzo, oltre al sindacato ispettivo, alle 9.30 e al question time alle 14.30. Nella pausa dei lavori d’Aula l’Ufficio di presidenza e la Conferenza dei capigruppo incontrano una delegazione di rappresentanti dei lavoratori impiegati nel comparto gioco d’azzardo lecito rispetto alle problematiche della legge regionale 9/2016 (Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico).
Lunedì 23, alle 10, la Commissione Sanità (presidente Domenico Rossi) inizia le sessioni di lavoro delle Commissioni permanenti con l’esame del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019-2021”, relativamente alle materie di competenza. La seduta prosegue con due informative da parte degli assessori regionali: la titolare per i diritti civili, Monica Cerutti, in merito al finanziamento del fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza; il responsabile della sanità piemontese, Antonio Saitta, sulla rimodulazione ed estensione del Piano regionale della prevenzione 2014-2018. Nel pomeriggio, alle 14, la Commissione Bilancio (presidente Vittorio Barazzotto) svolge le consultazioni sui progetti di legge per la riforma degli organismi femminili e per le pari opportunità. Dalle 14.45, si prosegue con l’esame del cosiddetto disegno di legge “Omnibus” (in particolare degli articoli corrispondenti alle materie sotto la responsabilità degli assessori Giovanni Ferraris, Giuseppina De Santis e Alberto Valmaggia). All’ordine del giorno anche l’esame delle “Nuove norme in materia di polizia locale” (Ddl 256) e il parere finanziario sulla Pdl 271 “Istituzione delle Comunità energetiche”.
Mercoledì 25 alle 9.30 si riunisce la seconda (presidente Nadia Conticelli) per le prime determinazioni sulla Pdl 291 inerente l’utilizzo delle rete ferroviaria. Alle 14.30 dovrebbe quindi essere convocata la terza (presidente Raffaele Gallo).
Giovedì 26 è programmata, alle 9.30, la convocazione della Commissione Ambiente (presidente Silvana Accossato) per delle audizioni concernenti l’indagine conoscitiva sugli incendi dei capannoni per lo stoccaggio dei rifiuti mentre, alle 15, è prevista la convocazione congiunta delle Commissioni, prima, terza e speciale di indagine per la promozione della cultura della legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi (presidente Giorgio Bertola), per il proseguimento della indagine conoscitiva su Finpiemonte. Alle 13 dovrebbe anche essere convocata la Commissione Cultura (presidente Daniele Valle).
c.s.
TORINO Torino - lavori - Consiglio regionale - Palazzo Lascaris - Programma - Settimana - Commissioni