'Allarmante l'escalation di aggressioni mosse dal razzismo'
Il commento di Gianna Gancia, prima firmataria di un ordine del giorno per esprimere solidarietà alle vittime di attacchi, che verrà discusso in Consiglio regionaleUn ordine del giorno, sottoscritto da tutte le forze politiche in aula, per esprimere totale ed incondizionata solidarietà alle vittime di lesioni aggravate dall'odio razziale potrebbe essere votato nel corso della seduta odierna del consiglio regionale.
"Non si può che definire allarmante l'escalation di aggressioni mosse dal razzismo che ha investito l'intero Paese. Gli episodi, ormai, si susseguono a ritmo serrato, senza tregua. In meno di due mesi, undici attacchi che destano preoccupazione ed indignazione": lo dichiara la prima firmataria del documento, Gianna Gancia, capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale, schierandosi apertamente contro il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che invece aveva negato esistesse un problema 'razzismo' nel nostro paese.
"Il primo grave episodio di violenza - conclude Gancia - si è registrato lo scorso 11 giugno a Caserta, l'ultimo in ordine di tempo nella notte tra domenica e lunedì a Moncalieri. Nel mezzo, ancora azioni brutali, che hanno coinvolto bambini, operai, persone inermi. Il Consiglio prenda una posizione netta e decisa contro questo disdicevole modo di agire. Si condanni con fermezza l'accaduto e si esprima solidarietà alle vittime".
c.s.
TORINO Gianna Gancia - Consiglio regionale - Piemonte - Razzismo - Lega - Solidarietà - aggressioni