80 mila euro a 'Le Strade dei Forti' per il turismo pinerolese
Il progetto vince il bando 'In Luce' della Fondazione Compagnia di San PaoloIl progetto "Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese" si è aggiudicato 80 mila euro superando il terzo step del bando ‘In Luce’ della Fondazione Compagnia di San Paolo.
A seguito di un intenso percorso di capacity building con la partecipazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e 2i3T Incubatore d’imprese dell’Università di Torino, il team di progetto delle Strade dei Forti ha sviluppato un business plan. Questo documento evidenzia come il Pinerolese abbia saputo fare squadra. Gli enti pubblici, capeggiati dalla Città di Pinerolo, passano ora la gestione del progetto all’Associazione Studio Artena e al Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.
Un accordo tra partner pubblici e privati definirà i ruoli, al fine di realizzare un progetto che promuove il turismo lento lungo il cammino della Strade dei Forti nel Pinerolese. Verrà potenziata la rete di servizi con realtà ricettive, aziende agricole, associazioni culturali e guide turistiche.
La promozione e la vendita del cammino verranno gestite dal Consorzio, con pacchetti turistici già pronti per escursionisti e famiglie, integrando il sistema dei cammini piemontesi. Tra i punti d'interesse lungo il percorso ci sono il Forte di Fenestrelle, l'Ecomuseo delle Miniere, e altri luoghi di bellezza paesaggistica.
Il progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra Piemonte e Francia – Le Strade dei Forti – fase 2’ beneficia del supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo ed è parte di un percorso per valorizzare storicamente il Pinerolese.
