Green Pea a Torino, ore 9:30
UNCEM promuove il convegno "Speranza Montagna" a Torino
Un dibattito per esplorare nuove opportunità e sfide nei territori montani del PiemonteIl 21 gennaio, presso Green Pea a Torino, si terrà il convegno intitolato "Speranza Montagna. Perché costruire ancora futuro. Territori in dialogo", promosso dall'UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
L'evento, che avrà inizio alle 9:30, vedrà la partecipazione di sindaci, amministratori, associazioni, esponenti del terzo settore, professori universitari e giornalisti.
Il tema centrale sarà la "speranza", un concetto che interroga ognuno di noi e che rappresenta il motore per affrontare le crisi che toccano le zone montane, dai problemi sociali ed economici a quelli climatici e demografici.
Roberto Colombero, Presidente di UNCEM Piemonte, sottolinea l'importanza di mantenere entusiasmo e fantasia amministrativa, nonostante le difficoltà, come i recenti tagli nella legge di bilancio 2025. "Dobbiamo analizzare cosa non va, ma anche valorizzare quello che funziona," afferma, mettendo in evidenza politiche e iniziative positive come le cooperative di comunità e le comunità energetiche.
L'incontro diventa così un'opportunità per costruire coesione sociale attraverso nuovi percorsi di fiducia, con il coinvolgimento diretto delle comunità locali nel rispondere ai propri bisogni, anticipando a volte la politica.
Colombero conclude sottolineando l'interdipendenza tra uomo e ambiente in questo "nuovo patto" che sarà al centro della discussione.
- 21/01/2025
