Sintonia sulla logistica tra le Regioni del Nord-Ovest
Claudia Maria Terzi (Lombardia), Andrea Benveduti (Liguria) e Francesco Balocco (Piemonte) hanno tracciato a Genova "un bilancio a due mesi dal crollo del Ponte Morandi delle ricadute sul sistema della logistica portuale e dell'intero Nord-Ovest"C’è “piena sintonia di intenti e di prospettive" tra gli assessori di Liguria, Lombardia e Piemonte che costituiscono la Cabina di regia della Logistica del Nord-Ovest.
Claudia Maria Terzi (Lombardia), Andrea Benveduti (Liguria) e Francesco Balocco (Piemonte) hanno tracciato a Genova "un bilancio a due mesi dal crollo del Ponte Morandi delle ricadute sul sistema della logistica portuale e dell'intero Nord-Ovest" e ribadito "la necessità di ottimizzare i collegamenti tra i porti liguri e il resto dell'Europa, con particolare riferimento ai corridoi europei che attraversano la macroregione". C'è inoltre attesa per valutare nel dettaglio il Decreto Genova, in particolare sulla parte relativa all'istituzione della “Zona logistica semplificata”.
Per quanto riguarda l'iter approvativo del contratto di programma di Rfi, attualmente all'esame delle commissioni parlamentari, i tre assessori hanno espresso “l'auspicio comune che si arrivi in tempi brevi all'approvazione di questo documento fondamentale, che include oltre 130 interventi relativi al potenziamento del sistema ferroviario in ottica merci e non solo".
E’ stato infine concordato che la prossima edizione degli Stati generali della Logistica del Nord-Ovest si svolgerà a Milano nel febbraio 2019.
c.s.
TORINO Francesco Balocco - Piemonte - Liguria - Nord Ovest - Logistica - Lombardia - Cabina di Regia