Sabato 17 a Torino la marcia dell'orgoglio transessuale
L'assessore regionale Monica Cerutti: 'Un momento importante. In questi anni la Regione ha fatto molto per combattere le discriminazioni'Sabato 17 novembre torna a Torino la Trans Freedom March. Giunta alla quinta edizione, la marcia celebra il TDOR (Transgender Day of Remembrance), la giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia, istituita nel 1999. Partita da San Francisco, questa commemorazione si è diffusa in tutto il mondo, dando vita a centinaia di iniziative. La marcia torinese è una di queste.
Il Coordinamento Torino Pride GLBT ha organizzato la prima"Trans Freedom March" il 22 novembre 2014 e da allora ha radunato a Torino ogni anno migliaia di persone che hanno sfilato le vie della città, portando i temi, i problemi, le facce e i diritti delle persone trans, per lanciare un messaggio forte contro la transfobia e tutte le altre forme di discriminazione.
La manifestazione, che partirà alle ore 16,30 da piazza Vittorio Veneto, è stata presentata alla stampa mercoledì 14 novembre presso il Circolo dei Lettori di Torino, alla presenza dell'assessora regionale alle pari Opportunità, Monica Cerutti. "La Trans Freedom March - ha sottolineato - è un momento importante in cui si porta all'attenzione una delle differenze più discriminate e si ribadisce il valore della differenza e dell'autodeterminazione, principi oggi sempre più minacciati. La Regione Piemonte in questi anni ha fatto molto per combattere le discriminazioni, con l'approvazione della legge 5/2016 contro tutte le discriminazioni e l'istituzione di un fondo apposito".
La Trans Freedom March è organizzata dal Coordinamento Torino Pride con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte con il suo Comitato per i Diritti Umani e della Città di Torino.
c.s.
TORINO Torino - Consiglio regionale - Piemonte - Comitato - Città di Torino - Transessuali - Trans Freedom March