Primi passi verso la riapertura della Chivasso-Asti
Favorevoli la Regione e i sindaci della zona interessata. Balocco: 'Necessari interventi più significativi'Regione Piemonte e sindaci della zona interessata sono favorevoli alla riapertura della ferrovia Chivasso-Asti. Sulla tratta Brozolo-Chivasso, inoltre, la Regione ha già chiesto a Rfi di ripristinare la linea, dando mandato all'Agenzia della mobilità piemontese di richiedere le tracce per riprendere l'esercizio dal cambio orario di giugno 2019.
"Da Brozolo ad Asti - spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco - sono necessari investimenti più significativi. Chiederemo a Rfi di progettare l'intervento, certificandone i costi, anche considerando l'eventuale elettrificazione che consentirebbe di collegare la tratta direttamente al nodo di Torino".
La Regione ha anche proposto, nel corso di un incontro che si è svolto l’11 settembre a Cocconato d'Asti, un tavolo di lavoro che coinvolga tutti i sindaci e che porti alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per la riapertura della linea sospesa nel 2012.
c.s.
CHIVASSO Regione Piemonte - Asti - regione - Sindaci - Ferrovie - Agenzia - Chivasso - Bozolo - Mobilità piemontese