Giochi Mondiali Universitari: un successo per la promozione turistica e formativa di Torino
Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo sottolinea l'importanza dell'evento per lo sviluppo economico e sociale del territorioI numeri dei Giochi Mondiali Universitari Invernali dimostrano che, a fine 2023, la Città metropolitana di Torino aveva visto giusto decidendo di entrare nel Comitato organizzatore dell'evento, fornendo supporto amministrativo e organizzativo. Questo è stato sottolineato dal vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo, durante la conferenza stampa convocata dal Comitato organizzatore per tracciare un bilancio della manifestazione.
"Abbiamo vissuto un grande evento, ma soprattutto abbiamo colto un'importante occasione di promozione del turismo sportivo invernale nelle nostre vallate e di promozione di Torino e del suo territorio come polo universitario e dell'innovazione", ha dichiarato il vicesindaco Suppo. "Abbiamo dimostrato che la competenza e la passione per lo sport da noi sono un patrimonio condiviso. Ora sta a noi trasformare l'immagine positiva che abbiamo costruito a livello internazionale in presenze turistiche, in nuovi eventi di rilievo nei prossimi anni e in un incremento delle presenze di studenti universitari nel nostro territorio."
Al termine della conferenza stampa, è stato comunicato l’importo di 27.210 euro raccolto dal Comitato attraverso la vendita dei biglietti, per ciascuno dei quali è stato donato 1 euro alla Fondazione Matilde Lorenzi, impegnata in progetti per la sicurezza degli atleti dello sci alpino. L’assegno simbolico è stato consegnato ad Adolfo Lorenzi, papà di Matilde, tragicamente scomparsa il 28 ottobre scorso.

turismo - Giochi Universitari - Torino 2025