E' a rischio la prima del Teatro Regio di Torino prevista per mercoledì 10 ottobre con la messa in scena del Trovatore di Giuseppe Verdi. La decisione sarà presa oggi dalle Rsu che incontreranno alle 12 il sovrintendente William Graziosi. Dalle 15 alle 16 ci sarà l'assemblea. Oggi salterà la prova generale. Giovedì la sindaca di Torino Chiara Appendino andrà a Roma per un incontro al ministero ai Beni Culturali dopo il taglio del Fus di 2 milioni di euro.
"Oggi è una giornata decisiva. Sono qui da 17 anni e la prima del Regio non è mai saltata. Non c'era mai stata una situazione così brutta", spiega Pietro Gabriele, segretario generale Slc Cgil.
Tra le ipotesi anche quella di spostare l'orario di inizio dello spettacolo o di leggere un comunicato prima. "Bisogna vedere se ci saranno fatti concreti o promesse, serve un intervento efficace riferito al presente o al futuro, basta passato". Dal 7 ottobre è stato proclamato lo stato di agitazione. I dipendenti del Teatro Regio sono oltre 300.