E’ stata una precisa segnalazione a far scattare gli accertamenti che hanno consentito alla Guardia di Finanza di Torino di individuare un’officina meccanica specializzata nella riparazione di motociclette, completamente illegale. I Finanzieri della Tenenza di Lanzo Torinese, coordinati dalla Procura della Repubblica di
Ivrea, hanno effettuato nei giorni scorsi una perquisizione nei confronti della persona sospettata di esercitare l’attività abusiva.
All’interno di un garage di San Francesco al Campo, comune del torinese, infatti, i Finanzieri hanno rinvenuto una decina di motocicli in corso di riparazione, nonché tutta l’attrezzatura normalmente utilizzata dai meccanici professionisti, banchi da lavoro e vari ricambi, alcuni dei quali ancora imballati nella confezione d’acquisto.
I Finanzieri, che hanno collaborato con il personale dell’A.R.P.A. Piemonte per i possibili riflessi ambientali che potrebbero derivare da una simile attività, hanno quindi sequestrato l’officina e le motociclette trovate all’interno del garage.
Nel corso dell’intervento, inoltre, gli inquirenti hanno anche sequestrato al “meccanico”, alcune armi da fuoco detenute legalmente all’interno dell’abitazione, ma custodite senza i dovuti accorgimenti per impedirne ad altrui l’uso. L’uomo è stato segnalato per alcune violazioni ambientali e amministrative. Sono inoltre in
corso da parte dei Finanzieri gli approfondimenti di carattere fiscale per ricostruire l’intero volume d’affari dell’officina “fantasma”.
L’operazione rientra nell’ambito del consueto controllo del territorio eseguito dalla Guardia di Finanza per contrastare tutte le forme di illegalità in modo da tutelare non solo i consumatori, ma anche gli imprenditori onesti eliminando pericolose distorsioni delle corrette regole dell’economia di mercato.