L’esito della riunione del consiglio di amministrazione di Telt svoltosi il 25 giugno a Parigi, ha portato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a parlare di “giornata storica per la Torino-Lione, in quanto abbiamo ottenuto un cofinanziamento maggiorato al 55% per la tratta internazionale, unico caso in Europa, e la disponibilità dell’UE a cofinanziare al 50% anche le tratte nazionali, quindi pure quella da Bussoleno al nodo di Torino. Inoltre, Telt ha approvato la pubblicazione dei bandi, per un valore di circa un miliardo di euro. In questo modo i lavori per l’intero tunnel di base sono banditi”.
Cirio, che era accompagnato dall’assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Marco Gabusi, ha poi dichiarato che “torniamo da Parigi dopo aver consolidato un risultato importante, frutto anche del lavoro di chi mi ha preceduto al governo del Piemonte, che ci ha permesso di fare dei passi avanti importanti nella realizzazione di un’opera strategica per l’Italia e per l’Europa”.
“Ho voluto partecipare personalmente, ed è la prima volta che la Regione siede a questo tavolo con il suo massimo rappresentante, proprio per rimarcare quanto la Torino-Lione sia per noi imprescindibile - ha proseguito il presidente - È la prima volta, tra l’altro, che al cda partecipava anche la coordinatrice del Corridoio mediterraneo, Iveta Radicova”.
La prossima mossa sarà scrivere al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, “perché l’UE sollecita una parola chiara dal Governo italiano sulla volontà di proseguire con l’opera. La Regione Piemonte chiede, quindi, di dare certezza all’Europa e consentire a Telt di inviare i capitolati alle imprese che parteciperanno ai bandi. Chiediamo inoltre di nominare al più presto il presidente dell’Osservatorio per procedere con le compensazioni, oggi ferme e su cui sono stati già stanziati 42 milioni di euro. Risorse che vanno immediatamente date al territorio e che ci batteremo per portarle, come promesso, a 100 milioni”.
La coordinatrice Radicova ha invitato l'Italia e la Francia "a portare avanti il progetto secondo gli accordi, con l'obiettivo di dare un contributo a superare le sfide ambientali comuni".
Il bando
L'avvio della procedura per il lotto italiano segna il completamento del percorso degli affidamenti dei lavori per la realizzazione dei 57,5 km del tunnel di base. L'importo stimato complessivo per l'affidamento dei lavori della galleria della Torino-Lione, lato Italia, è di circa un miliardo di euro.
"L'avis de marchés", l'invito a presentare candidatura per gli interventi, è diviso in due lotti, uno per i lavori di costruzione e uno per la valorizzazione dei materiali di scavo. Sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Europea con l'esplicitazione della facoltà di interrompere senza obblighi e oneri la procedura di gara in ogni sua fase, come previsto dal Codice degli appalti pubblici francese.
Telt conferma l'impegno a verificare le volontà dei due Governi al termine della selezione delle candidature, prima di procedere all'invio dei capitolati di gara alle imprese.