Il bollettino meteorologico emesso da Arpa Piemonte prevede maltempo diffuso fino alla mattinata di domani, con fenomeni più intensi nel pomeriggio e nella notte sui settori al confine con la Liguria e sull’alto Piemonte. Il bollettino di allerta conferma la criticità dell’evento in corso mantenendo il livello di allerta arancione sui settori alpini settentrionali, nord-occidentali ed appenninici e il livello di allerta gialla nei restanti settori.
La Sala operativa regionale e tutto il sistema di Protezione civile, attivato anche nella sua componente volontaristica, continuano a monitorare con continuità l’evolversi della situazione. In particolare, vengono seguiti e monitorati i dati idrometrici dei fiumi Po e Sesia che hanno raggiunto portate rilevanti nei giorni scorsi e potranno nuovamente salire a seguito delle piogge in corso. Anche il livello del Lago Maggiore, attualmente stazionario e prossimo al livello di guardia, è atteso in crescita e costantemente monitorato.
AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po) comunica che la piena del Po creata dalle piogge dei giorni scorsi si sta propagando nel tratto mediano e terminale con valori di ordinaria criticità, ma un'altra si formerà nelle prossime 24-36 ore in Piemonte, tra San Sebastiano Po (Torino) e Ponte Valenza (Alessandria). In questo caso è attesa il superamento della soglia 2 di "criticità moderata".