Il Verbano-Cusio-Ossola rimane in Piemonte: il referendum svoltosi il 21 ottobre con il quale si chiedeva agli elettori di esprimersi sul passaggio alla Lombardia non ha raggiunto il quorum.
Un risultato che ha portato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a dichiarare che “la comunità del VCO ha dimostrato saggezza e responsabilità, respingendo una proposta illusoria che avrebbe messo seriamente a rischio le certezze e quindi le prospettive di questa provincia, nonostante qualche intervento un po’ scomposto del mio collega ed amico Fontana” (presidente della Lombardia, ndr).
“Per noi comunque questo risultato rappresenta un incentivo in più per andare avanti con gli impegni che ci siamo assunti e che stiamo già concretizzando”, ha proseguito Chiamparino, che ha poi sostenuto che “in ogni caso è stata una fase in cui si è discusso di più del rapporto fra aree metropolitane e aree decentrate e questo è stato comunque utile”.
Il presidente ha poi rinnovato l’appello al Consiglio regionale “perché modifichi la legge elettorale garantendo alle comunità più piccole certezza di rappresentanza”.