I consiglieri regionali membri della Commissione Trasporti hanno effettuato oggi un sopralluogo ai cantieri per la costruzione della Tav della società Telt (Tunnel Euralpin Lyon Turin) di Saint Martin la Porte in Francia e Chiomonte in Valsusa.
La Commissione ha così potuto rendersi conto direttamente dello stato di avanzamento dei lavori che ( meno di sorprese) si prevede saranno conclusi nel 2029. Sul lato francese ha visitato l’interno del tunnel già costruito, la fresa che sta lavorando e la vicina fabbrica dei conci (le strutture in calcestruzzo che sostengono la volta della galleria), a Chiomonte stanno per partire altri lotti di lavori. L’intero cantiere coinvolge 450 lavoratori tra cui anche molti di imprese locali.
La presidente Nadia Conticelli ha dichiarato: “Il sopralluogo è stato utile perché ci ha mostrato quanto siano avanzati i lavori e quale sia l’importanza dell’opera per il collegamento tra l’Italia e la Francia e per l’intero corridoio mediterraneo”.
Il direttore del cantiere ha illustrato l’intero progetto, sia sul lato italiano sia su quello francese. A breve partiranno altri lotti di lavori e tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma.
Al sopralluogo hanno partecipato i consiglieri: Silvana Accossato, Paolo Allemano, Antonio Ferrentino, Raffaele Gallo, Angelo Bona, Valentina Caputo, Gabriele Molinari, Andrea Tronzano.