Sta per diventare realtà il nuovo Campus Universitario Metropolitano di Grugliasco. Il progetto è stato illustrato alla stampa martedì 23 ottobre, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in occasione della pubblicazione del bando per l’avvio ai lavori, alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
Il Polo Scientifico Universitario di Grugliasco sarà la futura sede dei Dipartimenti scientifici di Chimica, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Scienze della Terra, che, insieme all’adiacente complesso edilizio dei Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze Veterinarie andranno a costituire una vera e propria "Città delle Scienze".
L'accordo di programma siglato da Regione Piemonte, Città di Grugliasco e Università di Torino nel marzo 2017 prevedeva un primo lotto di 47 milioni di euro, che è stato integrato con l'inserimento di ulteriori interventi per un investimento complessivo di 156 milioni. L'affidamento delle attività di progettazione definitiva sarà completato entro marzo 2019, mentre i lavori dureranno tre anni e dovrebbero concludersi entro il 2021. I nuovi spazi potranno accogliere circa 10.000 studenti e 1.000 addetti alla ricerca. Il Campus si estenderà su una superficie di 121.660 metri quadrati, con la realizzazione di un complesso di edifici ben integrati nell'ambiente circostante.
"Si tratta di un altro passo fondamentale per coinvolgere sempre più l'area metropolitana nello sviluppo dell'Università - ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino - La Regione in questo caso non investe direttamente risorse, ma è pronta ad assicurare il suo impegno per favorire la crescita del Campus di Grugliasco, attivando i Fondi europei per la ricerca e l'innovazione e tutti gli strumenti utli per farlo diventare un polo delle attività di ricerca legate alle imprese".