Un disciplinare siglato il 6 novembre da Regione Piemonte, Gtt e Rfi prevede la messa in sicurezza della linea ferroviaria Canavesana fra Settimo Torinese e Rivarolo e fra Rivarolo e Pont, nonchè l’installazione del Sistema di controllo marcia treno (Scmt), già adottato come standard su tutte le linee convenzionali gestite da Rfi.
La firma de documento ha definito un cronoprogramma con fine dei lavori prevista entro il 2021. Per realizzare gli interventi previsti Rfi riceverà dalla Regione circa 12 milioni di euro, come previsto dal piano operativo predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
"Finalmente - rimarca l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco - potranno partire i lavori per il sistema Scmt e gli altri interventi per la definitiva messa in sicurezza della linea. Alle risorse stanziate dal precedente Governo si aggiungono quelle per l'acquisto di 2 nuovi treni (6 milioni di fondi regionali) e per l'elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo, altri 6 milioni, a riprova della nostra volontà di potenziare la linea".