Olimpiadi 2026 e infrastrutture sono i temi che il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha affrontato con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, durante l’incontro avuto il 4 luglio a Roma.
“Giorgetti - ha riferito Chiamparino - si è impegnato a valutare con attenzione le mie considerazioni sulla nostra dotazione di impianti, che consentirebbe un’edizione dei Giochi olimpici invernali nel 2026 a costi contenuti e a basso impatto ambientale. È probabile che già durante il Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo ci sia una prima valutazione collegiale dei tre dei progetti finora presentati”.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema delle infrastrutture piemontesi. Il sottosegretario ha preso molto sul serio le considerazioni di Chiamparino a favore della realizzazione di infrastrutture portanti per il territorio piemontese, come il Terzo Valico e la Torino-Lione, nonché l’urgenza del completamento dell’Asti-Cuneo. Pur rimandando la competenza al ministero dei Trasporti, si è impegnato a sollecitare un incontro fra lo stesso Chiamparino e il ministro Toninelli.